Il Paese e la sua Storia

    

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

   
   
   

 

 < Torna indietro

SICUREZZA DEI CANTIERI: INFORMAZIONI E MODULISTICA PER DIA E PERMESSI DI COSTRUIRE

Il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 detta una serie di misure per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro al fine di eliminare e ridurre gli infortuni e le malattie professionali dei lavoratori in genere. Tale decreto, con particolare riferimento a quanto previsto al Titolo IV, trova applicazione nel caso si eseguano opere edili o di ingegneria civile. Uno dei soggetti a cui la legge assegna un ruolo importante è il “committente”, cioè il soggetto per conto del quale l'intera opera viene realizzata, e per il quale sono previste precise responsabilità amministrative e penali.

Il committente deve, in particolare, assolvere alcuni obblighi sia durante la progettazione delle opere che durante la fase esecutiva delle stesse tra cui lanecessità di presentare al Comune specifica documentazione relativa all’impresa esecutrice dei lavori e/o ai lavoratori autonomi.

La documentazione da presentare prima dell'inizio dei lavori, sia per le Dia che per i Permessi di Costruire, è la seguente:

oggetto pdf rtf
Dichiarazione Verifica idoneità impresa
Dichiarazione Impresa per acquisizione d’ufficio del DURC
Notifica preliminare enti preposti (ASS e DPL)

I documenti sopra elencati possono essere:

  • presentati direttamente al Protocollo del Comune;

  • inviati on line con firma digitale (indicando il numero ed anno della pratica) dalla propria casella PEC (posta elettronica certificata) alla seguente casella: pasian@pec.pasian.it

Questi documenti vanno presentati per tutte le imprese esecutrici ed anche nel caso di variazione dell’impresa esecutrice e cioè quando il cantiere abbia inizio con una impresa, poi, nel corso dei lavori, ne subentri una nuova.

Si ricorda, infine, che il mancato rispetto delle disposizioni del D.Lgs. n. 81/2008 comporta le sanzioni previste dallo stesso decreto; in particolare,l’efficacia del titolo edilizio abilitativo (Dia o permesso di costruire) è sospeso in assenza di piano di sicurezza e di coordinamento, fascicolo dell’opera, notifica preliminare e DURC.


  •  Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81
Legge regionale 11 novembre 2009, n. 19, art. 21 e art. 26 
D.P.Reg. 20 gennaio 2012, n. 018/Pres., art. 11 
Circolare Ministro Pubblica Amministrazione e Semplificazione n. 6/2012 del 31 maggio 2012
Circolare Ministro Lavoro e Politiche Sociali n. 12/2012 del 1 giugno 2012


Per ulteriori utili informazioni per il committente scarica in pdf la guida “La responsabilità del committente nella sicurezza del cantiere .

Si ringrazia il CISC Udine – Comitato Interprofessionale Sicurezza Cantieri per aver dato la disponibilità al download della guida.

 

 

 

 

INDICE MODULISTICA

PERMESSO DI COSTRUIRE
ATTIVITA' EDILIZIA LIBERA
SCIA
EDILIZIA LIBERA ASSEVERATA
SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI AGIBILITÀ
AUTORIZZAZIONE TEMPORANEA
VALUTAZIONE PREVENTIVA
SICUREZZA
MODULISTICA VARIA
MODULISTICA UFFICIO URBANISTICA